Piedi

Piedi
Effetti collaterali alla notizia di trasferimento

domenica 9 marzo 2014

Chi vuole un buon erbaio semini in Febbraio





Febbraio e' volato, sarà che è un mese corto, sarà che ha piovuto tantissimo, sarà che ho ingolfato i bambini di attività tanto che avrei dovuto essere una a trina per rispettare gli spostamenti di ciascuno, volevo rispettare il proverbio, sarà che mi sono distratta...insomma ci troviamo a Marzo e non me ne sono accorta.

Scrivo subito perché a breve arriva mia mamma e voila' abbiamo ben che finito le ore libere (non che ritenga la sua presenza una pena ma son certa che sarò risucchiata in un'orbita di gravità pericolosissima. In previsione: agopuntura dalla mitica dott.ssa Zhong, che ho temporaneamente tradito per innamoramento fulmineo delle sedute di chiropratica, visita al mercato delle stoffe per confezionare abiti in magliana "fascia salami" a soli 20 euro, giretto al Fuxin park dove ballano i vecchietti con sosta mangereccia al baracchino dei "bomboloni cinesi" in versione al vapore, massaggi dalla mia amica giapu, abbuffata di dumping in centro, litigate madre-figlia su come i figli della figlia stanno crescendo, anche queste prendono tempo!  Giretto nel quartiere degli  aritisti, giretto fuori Shanghai, forse alle pozze calde termali, discussioni sulla scarsa igiene della prole che porteranno la prole a fare almeno un paio di incontri approfonditi con l'acqua alla settimana, visita alla scuolatta dei bimbi migranti, ecc ecc, una corsa pazza, tutto come a Monopoli senza tener conto di Imprevisti e Probabilità.



Dunque eravamo rimasti a  gennaio quando, tornati dalla Patria, Ado, aveva espresso il desiderio di suonare la batteria insieme all"amato" fratello. Bene, con i soldi ricevuti in regalo per la Cresima, omaggiando anche Acciuga di tale cospicua fortuna, Ado ha comprato una batteria elettrica su Tao bao (un mercato sul web che vende di tutto e di più a prezzi stracciati).

L'idea di avere un paio di musicisti in casa devo dire che possa sembrare molto "cool". Certo se avessero suonato l'arpa e il liuto avrei preferito ma poi si sarebbero mai sposati? Sarebbero mai usciti di casa? Nooooo! Nessuna ragazza di oggi metterebbe su famiglia con un tipo tanto delicato da suonare uno strumento così romantico. Il rocchettaro va sempre di moda. Dunque pazienza, sopporteremo quell'odioso battere sguaiatamente lo stecchetto di legno  sui coperchi per  un po', tanto so benissimo che i miei figli son provvisti nel DNA, come la madre,  di scarsa costanza ( per una volta trattasi di pregio).
Voltiamo pagina, e' iniziato, come sempre con gran fragore di petardi e affini, l'anno nuovo secondo ii calendario cinese. Viva il Cavallo! 

Segno che pare esser tipico di un carattere estroso e decisionista ma poco capace di pianificare, questo secondo Xiao Li che fa parte della schiera degli equini. Io invece sarei  "gallo" e quando protesto dicendo che non sento alcuna affinità con questo segno che è invece preciso, imparziale e lavoratore, lei dice in tutta la sua calma che io mi oppongo al mio destino. Ovviamnte tutta la conversazione avviene più per gesti che per parole perché ormai abbiamo sviluppato un linguaggio parallelo al suono degno di un insegnante per sordomuti. Avrà ragione lei? Mah...una cosa ho imparato da questo anno e mezzo in Cina e':  mai mettersi contro le credenze di un cinese. No way, li pieghi  ma non li spezzi, annuiscono ma dentro dicono no, certi che tu straniero non sei in equilibrio quindi non puoi capire.
Luminarie finite con festeggiamenti sonori nel Truman show siamo partiti improvvisamente per una gita fuori porta. Destinazione : guerrieri di terracotta a Xi An! 

Una di quelle mete che non avremmo mai potuto raggiungere con la prole al seguito perché di solo interesse storico trattasi, quindi improponibile all'adolescente e al fratello ancor peggio messo in quanto attualmente affetto da pre-adolescenza. Polpetta la si può ancor trasportare senza indicare la meta, basta avere al seguito un libro con copertina rosa, un pacco di pennarelli fluo e qualche schifezza normalmente  proibita da mangiare, ma i grandi no. Si oppongono con allucinante destrezza.

Bene, la Provvidenza ci è venuta incontro. Un'altra  famiglia di amici italiani aveva già progettato il viaggio e noi come due sanguisughe abbimao fatto copia incolla e siam partiti al seguito gustandoci Xian sotto la neve, cosa che, normalmente avrebbe fatto incazzare chiunque dati i numerosi rallentamenti negli spostamenti, ma ha invece reso avventurosa la gita per via degli slittamenti  sulle strade lastricate di ghiaccio.


Rientrati da Xian Marito scompare per alcuni giorni, ha in visita i capi dunque a me non rimane altro che gestirmi la prole tra scuola attività e adolescenti dalle lunghe braccia penzolanti che continuano a gravitare in questa casa svaligiando tutto il cibo possibile, soprattutto le fettine di carne australiana nascoste, pensavo astutamente, in fondo al frigo.
A rallegrare il mese arriva il Carnevale! Da anni non mi travestivo più, così come non indosso più la minigonna che mi pare ridicola dopo una c'era età ma questa volta ho dovuto infrangere la regola. Il nuovo lavoro di Marito imponeva una presenza al ballo del consolato Svizzero e per rendere le cose anche un po' complicate la serata era pure a tema: cinema!
Alla mente non ci vengono altro che idee improponibili e allucinanti: Rossella O' hara  (versione matura?) la principessa Leila e Ian di Guerre stellari (con qualche chilo in più sui fianchi?) Candy Candy ed Antony il principe delle rose (Lei la facciamo bruna e lui brizzolato?). Passimo qualche serata a discutere animatamente che piega prendere, ridicola o seducente? Le coppie famose del cinema si dividono di solito in queste due schiere, poi giunge un'idea che finalmente mette pace ai dubbi. Ci travestiamo da famiglia siciliana! Il Padrino e la moglie per intenderci! Non che lei abbia un gran ruolo nel film ma pazienza, a volte bisogna mettere da parte l'ego e comunque alla fine ho fatto la mia figura. 
D'altro canto considerando che l'azienda è' svizzera bisognava dare un po' di pepe alla festa! Così In fretta e furia due giorni prima della serata compriamo  un anello per Marito ed uno per me, due cosette fini. 




Una panciotto rosa degno di un truzzo invitato a nozze,  un sigaro cubano, delle scarpe di cartone a venti euro sempre su tao bao, un cappello nero con veletta da elegante donna sicula ed il trucco e' fatto!


Entriamo al ballo ed Ale incontrando il primo invitato gli intima in italo inglese di baciare l'anello. Questo basito ma sportivo si inchina ed esegue il baciamano, scopriremo poco dopo che si tratta del Console della Svizzera...quando si dice la sfiga!
La festa e' davvero incredibile, partiti un po' controvoglia anche perché Ado,che doveva fare baby sitter,  si è ammalato con conseguenti sensi di colpa nel lasciarlo in balia delle altre due belve che in questo caso ce la mettono tutta per diventare fratelli esigenti e complicati, alla fine ci siamo divertiti come due bambini dimenticando perfino per qualche ora la prole.

Carnevale finito ora si entra in un clima più intimo, di silenzio, di letture, di preparazione per la Pasqua. Vediamo se almeno con la preghiera riusciamo a convertirci un po', ciascuno combattendo  le proprie fatiche che anziché farci guardare verso l'alto ancorano il nostro sguardo a terra.
Come si vede dalla cenere sulla nostra fronte partiamo con un punto interrogativo (lo avrà fatto apposta il prete? Si sarà confuso? In Cina non usa la croce?) che in fondo non mi dispiace affatto. 

Ci vediamo tutti alla meta, buon cammino di letizia!






10 commenti:

  1. ciao Simona sono qui a dare un'occhiata al tuo blog, che dire... bellissimo, interessantissimo una marea di informazioni e una piccola coincidenza anche la nostra piccola di casa è soprannominata "polpetta" !! con calma lo leggerò tutto
    un abbraccio grandissimo, la tua amica dell'adolescenza Rosy

    RispondiElimina
  2. Benvenuta amica dell'adolescenza!
    Certe amicizie hanno storie strane, percorsi tortuosi a volte interrotti ma nel cuore mantengono la percezione di un sentimento di affetto autentico e vivo come quando avevamo tredici anni e ci truccavamo di nascosto in ascensore, ricordi?
    Un bacino alla tua polpetta, ti aspetto ancora qui allora...
    Simo ( ^ ^ )

    RispondiElimina
  3. ciao, sono stata in Cina per lavoro 4 anni fa: visto cose belle e cose brutte! No comment sul dirigente e assistente che mangiavano gamberetti col guscio ... guscio compreso!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto siete belli vestiti da Padrino e Signora e non solo!! e come sono grandi anche i tuoi ragazzi, che magnifica prole, complimenti!!
    un abbraccio e alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops non mi sono firmata, sono sempre io Rosy... (prima o poi riuscirò a registrarmi...)

      Elimina
  5. Elena benvenuta! I cinesi danno in genere una spiegazione a tutto, se mangiano il guscio dei gamberetti come minimo ti dicono che serve a ridare colore naturale ai denti, tipo dentifricio sbiancante no?
    Ma ora dove sei, in Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stato solo un breve viaggio. Ma interessantissimo, assolutamente da tornare!

      Elimina
  6. Che vita intensa cara Simona, lo yoga non e' sufficiente a recuperare questo turbinio di impegni..........noi donne abbiamo riserve energetiche da fare invidia agli emirati arabi.!!!!!!!!!!!!! Complimenti per il travestimento don calogero e donna Carmela. I tuoi figli sono cresciuti e sono splendidi......un abbraccio marina

    RispondiElimina
  7. Donna Carmela propone di spedire la triade per un po' a casa tua, la vuoi? Ultimamente risultano ancor più reticenti a : incontri ravvicinati col sapone, dentifricio o qualunque mezzo di pulizia personale, evitare il lancio dei calzini color grigio topo impossibile da smacchiare perfino ad Aiax (che qui costa 9 euro!) sulle mensole della loro cameretta, decorare la casa con adesivi super appiccicosi di Hello Kitty che se qualcuno gliene regala altri lo faccio secco con una badilata sul cranio....questo solo per dirne qualcuna!
    Basta un cenno di assenso e te li metto sull'aereo!
    Baci,
    Donna Carmela inferocita

    RispondiElimina
  8. Carissima cose gia' viste, ma tranquilla a breve e cioè quando gli ormoni adolescenziali inizieranno il loro turbinio dovrai fare incetta di dentifricio e docciaschiuma .............. per i calzini che non vengono puliti prova ad insaponarli con sapone di marsiglia e poi in ammollo con candeggina....io compro calzini scuri e in serie (tutti uguali cosi' non ci sono gli orfanelli). I maschi purtroppo mantengono tradizioni per tutta la vita, es. asciugamano pulito steso a terra per il dopo doccia, accappatoio zuppo steso sul letto, accessori da barba dopo l'uso lasciati sul lavabo, roba sporca appoggiata sopra il portabiancheria , la scarrpiera questo mistero,continuo? Baci donna Marina

    RispondiElimina