Piedi

Piedi
Effetti collaterali alla notizia di trasferimento

martedì 29 aprile 2014

Aprile dolce dormire...




Ci siamo lasciati prima di Pasqua ed ora è pressoché Maggio! Mese bellissimo che vede però lo scadere di un altro  anno della mia esistenza....Continuo a stupirmi del ritmo vorticoso della vita eppure dallo scorso mese ho deciso che avrei rallentato. Non riesco più a sostenere la quarta, sarà l'effetto incipiente dei 45 ma metto la seconda amici, anche se continuo inconsciamente a schiacciare il piede sull'accelelratore.
Questa scelta e' certamente frutto del mio stare in Cina, il contatto con una cultura in cui tutto tende all'equilibrio, la maggior quantità di tempo libero che tendevo erroneamente a riempire pigiando di impegni, lo yoga, l'incontro con un gruppo di signore asiatiche che studiano la Bibbia, la pioggia che da due mesi mi inchioda in casa, le tazze di acqua calda che mi vengono continuamente offerte come se fosse caffè, hanno sortito un effetto calmante. 
Tranquilli, nessuno in famiglia si è ancora accorto del mio cambiamento quindi ciò da l'idea dei risultati finora ottenuti. Anzi, giusto stamattina, mentre soffocavo un urlo materno che sorgeva dal profondo delle budelle producendo in cambio un vociare berciante per sgridare la prole, Ado ha chiesto a Marito se anche prima di sposarmi fossi sempre stata così...(isterica?). Come dire, sono sulla buona strada!
Nel frattempo a Shaghai e' sbocciata la primavera, umidissima, tanto che non si può indossare il pigiama la sera senza primaverlo steso sui termosifoni ad olio. Ma bella, fatta di fuori opulenti, che sprizzano allegria nonostante l'uggiosità circostante.

                   


                   



                   


E' arrivata mia mamma e, soggiornando qui per un mese, ha avuto tempo di addomesticare la prole, cucinare succulente lasagne, riordinare gli armadi secondo uno stile efficiente: le mutande stanno con le mutande e non con le felpe (giusto, condivido e per un po' prometto di vigilare che nessuno infranga la regola). 


                          







Abbimo organizzato una giornata di animazione ai bambini migranti che abitano la periferia della città insieme ad alcuni amici. Direi l'esperienza più significativa dell'ultimo periodo che speriamo di ripeter al più presto!



Ado ha iniziato a giocare a calcio, mai visto così felice, soprattutto alla fine dell'allenamento quando offre, generoso come sempre, cestini di pop corn e big strawberry milk shake alla squadra.  Tanto paga mamma!





Pasqua e' stata un'altra  bella giornata. Nonostante la lontananza da casa ed il clima sacro un po' difficile da percepire in Cina ci siamo riuniti con alcuni amici italiani e non solo, di fedi differenti, ed abbimo fatto festa, ognuno portando la propria tradizione sia culinaria che augurale. Bellissimo percepire chiaramente che lo Spirito e' uno solo e che l'uomo l'ha  poi declinato con parole differenti!


                              





In ultimo una manciata di foto che parlano da sole:




                 

                

                


                  

                  








P.s. Ah, dimenticavo, dallo scorso mese scrivo qualche spunto di riflessione inerente l'educazione e la famiglia. In realtà non ho nulla da insegnare ma tutto da condividere quindi a breve metterò i miei pensieri anche sul blog. Non resisto proprio alla tentazione di dispensar consigli!
Vuoi mica veder sprecata tanta "saggezza"?